News
7/22/2009     VEVO 2100 IMAGING

Recentemente il Reparto di Cardiologia dell'Istituto dei Tumori di Napoli si è dotato di un Ecocardiografo Color Doppler per piccoli animali, tra i primi acquistati in Europa, il primo in Italia. Tale strumentazione permetterà di condurre progetti di ricerca sugli effetti cardiotossici dei nuovi farmaci biologici (Target Therapy), utilizzando anche le recenti metodiche ecocardiografiche dello Strain Rate e Speckle Tracking.

Scarica

 

 

 

 

 

 

 

 

  

leggi tutto...

 Cardiotossicità - Cardiotoxicity

Per il monitoraggo degli effetti collaterali cardiovascolari dei farmaci oncologici, il dr Maurea ha ideato la scheda di monitoraggio della cardiotossicità, che utilizza routinariamente.  Tale scheda è uno strumento di facile utilizzo per oncologi e cardiologi, che consente nel corso della terapia, di registrare il tipo e le dosi di farmaci utilizzati dal paziente.

E', dunque, un elemento fondamentale per la corretta gestione clinica. Chi legge, inoltre, può osservare che la scheda è corredata anche di una sezione che riguarda i Biomarkers: Troponina e BNP.

Si consente così di monitorare nel tempo la cardiotossicità con un approccio multi-imaging e multi-marker, che è poi quello che garantisce una gestione sicura e moderna di questi pazienti.

Scarica

Tamburro - Battito Metropolitano

 

Marco Tamburro "Battito Metropolitano" tecnica mista su tela  190x190 cm.  
by courtesy of
6° Senso Art Gallery
Via dei Maroniti 13/15 (Largo del Tritone)
00187 Roma
tel/fax: 06 69921131