News
7/22/2009     VEVO 2100 IMAGING

Recentemente il Reparto di Cardiologia dell'Istituto dei Tumori di Napoli si è dotato di un Ecocardiografo Color Doppler per piccoli animali, tra i primi acquistati in Europa, il primo in Italia. Tale strumentazione permetterà di condurre progetti di ricerca sugli effetti cardiotossici dei nuovi farmaci biologici (Target Therapy), utilizzando anche le recenti metodiche ecocardiografiche dello Strain Rate e Speckle Tracking.

Scarica

 

 

 

 

 

 

 

 

  

leggi tutto...

 Biografia
 
 
 
Il Dott. Nicola Maurea è nato a Napoli il 30.04.1961.
 
Nel 1985 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli.
Nel 1986 ha conseguito l’ECMFG certificate (Educational Medical Commission Foreign Graduates), esame che convalida la laurea italiana negli Stati Uniti.
Nel 1987 ha frequentato il laboratorio di Ecocardiografia della Divisione di Cardiologia del Policlinico San Matteo di Pavia
Nel 1988 ha conseguito la Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università di Napoli.
Nel 1993 ha conseguito la Specializzazione in Medicina Interna presso l’Università di Napoli.

Nicola Maurea MD

Negli anni  1989-1990 ha lavorato in qualità di assistente di medicina generale presso la divisione di Medicina D’urgenza e Pronto Soccorso Cardiologico dell’Ospedale Cardarelli .
Negli anni 1989-1990  ha lavorato, perchè vincitore di una borsa di studio del Ministero della Pubblica Istruzione, presso il Laboratorio di Ecocardiografia del Duke University Medical Center di Durham, North Carolina, USA, in qualità di Visiting Medical Scientist. 
Dal 1990 al 1993 ha lavorato in qualità di assistente cardiologo presso la Divisione di Cardiologia e Unità Coronarica  dell’Ospedale Cardarelli di Napoli.
Dal 1993 al 2004 ha lavorato in qualità, prima di aiuto corresponsabile di cardiologia, e poi di Dirigente di Cardiologia fascia A nella Divisione di Cardiologia e Unità Coronarica dell’Ospedale Cardarelli.
Nel 1995 ha frequentato il Laboratorio di Ecocardiografia del Duke University Medical Center di Boston, USA.
Nel 1996 ha frequentato il laboratorio di Ecocardiografia del Thorax Center di Rotterdam, Olanda.
Dal Gennaio 2005 e’ Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia dell’Istituto Nazione dei Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli.
Dal Gennaio 2008 è Direttore dell’Area Dipartimentale d’Urgenza INT Fondazione Pascale.
E’ autore di numerose pubblicazioni e comunicazioni scientifiche edite su riviste italiane e straniere.